FINALMENTE IL PLAYBALL. DOMANI ALLE 21 ESORDIO CASALINGO CON IL COLLECCHIO. IL LANCIO DELLA PRIMA PALLA AFFIDATO AL PROFESSOR SCIOSCIOLI, UNO DEGLI "EROI" DEL COVID

L'opening game del Parma Clima propone un derby con il Collecchio che non andava in scena dall'ormai lontano 1999.

Sarà una prima di campionato dai sapori, dai regolamenti e dai suoni strani. I nostri ragazzi scenderanno in campo domani alle 21 in uno stadio Cavalli privo di pubblico nel quale risuoneranno soltanto i rumori di mazze e guantoni, gli incitamenti e gli inevitabili “moccoli” delle panchine.

La serie si sposterà poi sul campo di Collecchio dove venerdì e sabato si giocheranno, sempre alle 21, gara due e gara tre.

Gli appassionati che domani sera volessero comunque seguire il match tra Parma Clima e Collecchio potranno collegarsi per la diretta streaming al nostro sito www.parmabaseball.it o alla nostra pagina Facebook “Parma baseball”.

Novità assoluta la disputa di tutte le partite del campionato 2020 sulla distanza delle sette riprese, un'innovazione fortemente voluta dalla Federbaseball e dalla maggioranza delle società allo scopo di allinearsi con l'intenzione della World Baseball and Softball Confederation di giocare tutte le manifestazioni internazionali sui sette inning dopo le Olimpiadi di Tokyo del prossimo anno.

Prima dell'inizio della gara si svolgerà la cerimonia del lancio della prima palla. Il Parma baseball ha deciso di ringraziare tutti i medici, gli infermieri e i volontari che negli scorsi mesi hanno lottato in prima linea contro il Coronavirus affidando il primo simbolico lancio stagionale al Professor Francesco Scioscioli, Direttore del dipartimento di Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza dell'Ospedale Maggiore di Parma.

Poi, con le squadre già in campo, verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di tutte le persone che hanno perso la vita proprio a causa del virus.

Poco dopo scatterà la prima gara del massimo campionato (arbitri Radice, Iacono e Palazzotto) nella speranza di aver lasciato alle spalle i momenti più difficili e di poter ricominciare a godere delle emozioni dello sport.

Sul monte di lancio del Parma Clima salirà Michele Pomponi, reduce da un intero anno di stop dopo l'infortunio subito durante un ritiro della nazionale. In attesa della concessione del nulla-osta da parte dell'organizzazione dei Phillies in merito all'utilizzo di Samuel Aldegheri, Gianguido Poma potrà contare soltanto sui rilievi di Yomel Rivera, Francesco Nardi, Mattia Aldegheri e Gabriele Casalini. Non è da escludere che vengano tutti utilizzati per un numero prestabilito di lanci allo scopo di poterli riavere a disposizione nelle gare di venerdì e sabato.

Guido Poma dovrà fronteggiare anche un'improvvisa emergenza-infortuni. Al grave incidente occorso a Riccardo Flisi (fuori per tutta la stagione) si sono aggiunte nelle ultime ore anche le defezioni di Leonardo Zileri (braccio di tiro) e Lorenzo Gradali (polso). Lo staff tecnico ducale dovrà così ridisegnare line-up e linea difensiva con il possibile esordio in divisa Parma Clima di Tommaso Giarola, in prestito dal Torino, e di Alex Viloria, aggregato definitivamente alla squadra insieme a Francesco Pomponi.

Il programma della giornata dal sito Fibs

Nella foto Alex Vilora (Credit Oltretorrente baseball)

 

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments

  • No comments found