IL CONSOLE CUBANO GONZALEZ IN VISITA AL PARMA BASEBALL. VENERDI' E SABATO SFIDA AL BOLOGNA CAPOLISTA. POSSIBILE ESORDIO PER FRANCESCO NARDI

La sala “Hospitality” dello stadio Cavalli ha ospitato questa sera l'incontro tra il Parma baseball e il Console cubano Llanio Gonzalez.

Ha fatto gli onori di casa il presidente del Parma baseball Paolo Zbogar che ha sottolineato gli ormai storici legami tra il baseball parmigiano e l'isola caraibica. Zbogar ha anche annunciato una serie di iniziative volte all'ulteriore rafforzamento del rapporto di amicizia italo-cubano che sfoceranno nel prossimo mese di settembre in una gara amichevole giovanile da disputarsi presso lo stadio Cavalli di Parma.

Questa sera il Parma Clima torna a sfidare la Fortitudo Bologna dopo la doppia sconfitta patita nel girone di andata. Le due gare giocate all'inizio di maggio hanno visto i campioni d'Italia prevalere con i risultati di 3 a 1 nella gara dei lanciatori stranieri e comunitari e di 11 a 9 in quella riservata ai pitcher di formazione italiana. In entrambe le occasioni i ragazzi di Guido Poma sono usciti dal campo con la sensazione che sarebbe bastato poco di più per riuscire a mettere le mani sulle due partite: la differenza di abitudine a giocare le partite che contano e la maggior capacità di affrontare i momenti decisivi con la giusta concentrazione hanno fatto la differenza a favore dei più esperti bolognesi.

Non a caso la differenza di classifica tra le due squadre è piuttosto evidente nonostante i numeri vedano un sostanziale equilibrio. La media battuta complessiva è molto simile (.272 per il Parma Clima, .271 per il Bologna) e anche il monte di lancio ha fino ad oggi espresso valori quasi identici (pgl 3.78 per il Bologna, 3.95 per i ducali). La netta differenza tra le due squadre è nel rendimento difensivo: il Bologna ha commesso solo 12 errori, meno di uno a partita, mentre il Parma Clima viaggia alla media di quasi due in ogni gara, 24 totali.

La gara di oggi si giocherà alle 21 presso lo stadio Cavalli di Parma e vedrà protagonisti i lanciatori stranieri e comunitari. Quasi certamente il pubblico potrà assistere allo scontro stellare tra il venezuelano Raul Rivero (3-0, mpgl 1.31), nettamente in testa alle classifiche di rendimento dei lanciatori e il cubano Erly Casanova (1-2, mpgl 2.93), reduce dall'incoraggiante esibizione della scorsa settimana contro il San Marino nella quale è uscito sconfitto pur non avendo concesso punti guadagnati agli avversari. Nella seconda parte dell'incontro potrebbero rivelarsi decisivi i rilievi dei bolognesi Brolo (2-0, 3.05) e Noguera (2-1, 3.38) e del parmigiano Habeck (1-1, 2.84).

Il Parma Clima lamenterà le assenze di due autentici pilastri dell'attacco. Aldo Koutsoyanopulos (mb .302) è alle prese con un problema muscolare mentre Luca Scalera (quarto battitore del campionato con media .389) non ha ancora recuperato dall'infortunio alla caviglia accusato venerdì scorso. Per la loro sostituzione sono pronti Mattia Mercuri, Riccardo Flisi e Lorenzo Gradali.

Sabato sera si affronteranno invece i lanciatori italiani in un match che potrebbe vedere l'esordio in divisa gialloblu di Francesco Nardi, lanciatore mancino proveniente dalla formazione di Ronchi dei Legionari. Tra pochi giorni il Parma Clima saluterà Samuel Aldegheri che ha firmato un contratto con la franchigia dei Philadelphia Phillies e a fine luglio dovrà affrontare anche la partenza di Mauro Schiavoni, convocato dalla nazionale argentina per i Giochi Panamericani.

Per la loro sostituzione è stato individuato il profilo dell'esperto Francesco Nardi, lanciatore mancino classe 1985. La carriera di Nardi si è sviluppata prevalentemente in serie A2 con le formazioni di Trieste, Riccione, Redipuglia, Padova, Ronchi dei Legionari e Athletics Bologna con presenze nel massimo campionato con la divisa del Rimini. Eccellenti i suoi numeri nell'attuale campionato di serie A2 con i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari: Nardi ha lanciato 44.1 riprese, ha un record di sette vittorie, una sconfitta e tre salvezze e vanta una media pgl di 1.02 con 40 strikeout e 20 basi per ball. L'esordio di Nardi con la divisa del Parma Clima è ovviamente subordinato al completamento in tempo utile delle pratiche per il trasferimento.

La gara di sabato sera si giocherà alle 20 al Gianni Falchi di Bologna. Frignani e Poma sfoglieranno la margherita fino all'ultimo istante per decidere il nome del lanciatore al quale affidare la prima palla: in casa ducale il candidato è Mattia Aldegheri, reduce dall'ottima performance di San Marino, mentre in casa felsinea la rotazione sarà condizionata dalle notizie provenienti dall'infermeria.

Arbitri delle due partite saranno i signori Fabrizi, Fiorini e Menicucci.

IL PROGRAMMA

LA CLASSIFICA

LE STATISTICHE A CURA DEL C.N.C.

Foto copertina: il console cubano Gonzalez con la squadra del Parma Clima (credit Parma baseball)

Foto articolo: Francesco Nardi in divisa Athletics (credit foto Bassani)

 

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments

  • No comments found