MANCA SOLTANTO UN PICCOLO PASSO: I CONTEGGI PER L'ACCESSO AI PLAYOFF

La sconfitta contro il Padule di sabato sera ha impedito al Parma Clima di festeggiare con un turno di anticipo il ritorno dopo quattro anni nei playoff.

Nei giorni scorsi abbiamo letto numerose interpretazioni sui siti specializzati, alcune in contrasto tra loro. Ci siamo così muniti di carta, matita, gomma e calcolatrice e abbiamo fatto per voi i conteggi esatti basandoci sulle normative federali attualmente in vigore e sulle statistiche (non vi saremo mai grati a sufficienza...) del Comitato Nazionale Classificatori.

Questo ciò che recita il Regolamento Attività Agonistica, nell'aggiornamento del 20 dicembre 2017

3.36 Parità in classifica e gare di qualificazione

Nei Campionati Ibl (ora A1), A e B baseball, e in tutte le fasi nazionale, in caso di parità tra le squadre, al termine del campionato, nell'ambito di ogni gruppo, le norme che definiscono l'esatta posizione in classifica, a tutti gli effetti, sono nell'ordine le seguenti:

  1. 1) classifica maggior numero di partite vinte negli scontri diretti

  2. 2) in caso di parità al punto 1), miglio TQB negli scontri diretti. Per Team Quality Balance (TQB) si intende la differenza tra punti fatti diviso riprese offensive giocate e punti subiti diviso riprese difensive giocate (punti segnati/inning offensivi – punti subiti/inning difensivi).

  3. 3) In caso di parità al punto 2), TQB generale.

Il Parma Clima è in parità sia con il Città di Nettuno che con il San Marino negli scontri diretti con due vittorie e due sconfitte.

Il Team Quality negli scontri diretti vede i ducali in vantaggio nei confronti del Nettuno: entrambe le formazioni hanno giocato 35 inning sia in attacco che in difesa, ma il Parma Clima ha realizzato 10 punti contro i 9 dei laziali. Il TQB del Parma è 0,02857143 mentre quello del Nettuno è -0,02857143. In caso di arrivo in parità il Parma Clima sarà quindi terzo con il Città di Nettuno quarto.

Parità invece nel TQB con il San Marino negli scontri diretti. Anche in questo caso entrambe le squadre hanno giocato 35 inning sia in attacco che in difesa mettendo entrambe a segno 11 punti.

Bisogna quindi far riferimento alla terza discriminante: il TQB dell'intero campionato. I conti, se necessari, verranno fatti al termine dell'ultima partita di sabato, ma ad oggi il Parma Clima ha un TQB generale pari a 0,15171602 mentre il San Marino ha un saldo pari a -0,01341281. Come dire che, quasi a parità di inning giocati (223.1 in attacco e 223.2 in difesa per il San Marino, 217 in attacco e 219 in difesa per gli emiliani), il Parma Clima ha un robusto vantaggio di quasi 35 punti.

Per uscire dalla griglia dei playoff i ragazzi di Guido Poma dovrebbero quindi incappare in una doppia sconfitta sul campo del Nettuno Baseball City dagli aspetti numerici piuttosto pesanti con una contemporanea e pingue doppia vittoria dei Titani con il Padova.

Fantabaseball, direbbe qualcuno. Meglio comunque mantenere i piedi ben saldi a terra, affrontare la trasferta di Nettuno con la dovuta concentrazione e conquistare i playoff sul campo piuttosto che in un'aula di matematica.

Basterà una vittoria, con due ci garantiremo il terzo posto e il conseguente incrocio in semifinale con il Rimini di Paolo Ceccaroli.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments

  • No comments found