ERO UNA FIGLIA DEL VENTO - IL LIBRO DELLA PSICOLOGA DOTT.SSA SONCINI

Il Parma Baseball è lieto di condividere la pubblicazione del libro della dott.ssa Rosangela Soncini, psicologa dello sport che da anni collabora con il sistema Franchigia Parma.

Il libro, "Ero una figlia del vento - tracce e racconti sull'educare e sullo sport giovanile" è una lettera ottimista, romanzata ma anche tecnica, unita a racconti autobiografici, per ripercorrere i bisogni evolutivi della crescita da 0 a 20 anni, riconoscendo nella pratica sportiva le caratteristiche fondamentali per l'educazione dei giovani individui, rispettando alcuni criteri. I "figli del vento" sono bambini e adolescenti che hanno potuto apprendere, attraverso gli adulti, i sentimenti e le capacità, sono coloro che che si sono definiti come persone anche attraverso l'attività sportiva. La speranza della dott.ssa Soncini è che sia una pubblicazione che crei un po' di curiosità tra i genitori e gli istruttori dei settori giovanili, per accompagnare i propri ragazzi e le proprie ragazze lungo la crescita.

L'autrice, dott.ssa Rosangela Soncini, è psicologa ad indirizzo clinico e di comunità, specializzata nel settore sportivo, docente formativa in istituti professionali, ha insegnato psicologia dello sport adattato alle diversa fasce d'età al corso di laurea specialistica in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (Università degli Studi di Parma). Interviene ai corsi CONI Parma della Scuola Regionale dello Sport, nei Camp estivi della Franchigia Parma Baseball ed è vice-presidente Panathlon Club Parma. In Atletica leggera il suo primato italiano allieve del 1987 sui 200 mt è tuttora la miglior prestazione italiana cadette (secondo le statistiche aggiornate al 31/08/2019).

Il libro è disponibile dal 24 dicembre presso la Libreria FIACCADORI, in via al Duomo 8/a a Parma.