Parma è stata scelta dalla World Baseball Softball Confederation, congiuntamente a Bologna, per ospitare il girone eliminatorio Europa e Africa in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

I PREZZI DEI BIGLIETTI E DEGLI ABBONAMENTI PER IL TORNEO DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA

Al termine di una riunione congiunta i Comitati Organizzatori Locali di Parma e Bologna hanno deliberato i seguenti prezzi comuni per l'ingresso alle gare delle Qualificazioni Olimpiche Europa/Africa che si svolgeranno dal 18 al 22 settembre.

Gara delle ore 13:30: Euro 10

Gara delle ore 20:00: Euro 15

Biglietto giornaliero per due partite: Euro 20

Ingresso gratuito per i minori di 12 anni.

Lo stadio Cavalli vedrà la disputa di due incontri nelle giornate di Mercoledì 18, venerdì 20 e domenica 22 settembre.

Ricordiamo che nell'occasione saranno validi soltanto gli accrediti concessi dalla World Baseball and Softball Confederation sotto la cui egida si svolgerà la manifestazione. Non saranno quindi valide tessere rilasciate da altri organi, federazioni o comitati tecnici.

Sarà possibile sottoscrivere abbonamenti per l'ingresso alle gare. La tessera per assistere alle otto partite in programma allo stadio Cavalli avrà il costo di 50 Euro.

Al torneo di Qualificazione Olimpica Europa/Africa prenderanno parte sei squadre che si affronteranno in un girone unico: al termine delle gare la vincitrice staccherà direttamente il biglietto per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 aggiungendo il proprio nome a quello del Giappone, già qualificato in qualità di paese ospitante.

L'Africa sarà rappresentata dal Sudafrica mentre l'Europa presenterà al via le prime cinque classificate dei campionati europei che si svolgeranno a Bonn nella seconda settimana di settembre. In caso di qualificazione l'Italia giocherà sempre alle 20:00 e sarà ospite dello stadio Cavalli di Parma in tre occasioni: mercoledì 18 affronterà il Sudafrica mentre venerdì 20 e sabato 21 affronterà due squadre europee il cui nome sarà definito dalla classifica finale dei campionati continentali.

La prevendita dei biglietti e degli abbonamenti prenderà il via lunedì 16 e martedì 17 settembre presso la biglietteria dello stadio Cavalli che sarà aperta dalle 17:00 alle 19:30.

QUALIFICAZIONI OLIMPICHE: PARMA E BOLOGNA IN POLE POSITION

Sarà necessario attendere il prossimo 20 gennaio quando a Roma si riunirà il direttivo della World Baseball and Softball Confederation (WBSC), l'organismo mondiale di guida del nostro sport, ma la possibilità che il nostro stadio e il Gianni Falchi di Bologna possano ospitare il torneo di qualificazione olimpica “Europa-Africa” sta prendendo sempre più consistenza.

Altro

LE MODALITA' DI ACCREDITO PER IL TORNEO DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA

In merito agli accrediti per i prossimo torneo di Qualificazione Olimpica (Parma-Bologna dal 18 al 22 settembre) ricordiamo che l'unico canale ufficiale è quello della World Baseball and Softball Confederation che ha emesso il seguente comunicato.

 

Sono aperte le richieste di accredito per il torneo di qualificazione Europa/Africa di baseball per i Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo 2020 che si terranno dal 18 al 22 settembre nelle città italiane di Bologna e Parma. La vincitrice del torneo guadagnerà il secondo dei sei posti disponibili per l'evento olimpico di Tokyo 2020 per il quale è automaticamente già qualificata la nazionale del Giappone, paese ospitante.

Tutti i membri dei media, sia locali/nazionali che internazionali, che vorranno seguire il torneo di qualificazione Europa/Africa dovranno accreditarsi attraverso la piattaforma online my.wbsc.org/mediareq/index dell'ufficio Media Accreditation della World Baseball and Softball Confederation. Il termine per l'accreditamento per l'evento scadrà Martedì 10 settembre.

Gli accrediti per i media saranno distribuiti in occasione delle conferenze stampa che precederanno l'evento. Questi gli orari delle conferenze:

BOLOGNA

Lunedì 16 settembre, ore 13:00 presso Cappella Farnese, Piazza Maggiore 6, Bologna

PARMA

Martedì 17 settembre, ore 17:00 presso il Palazzo Municipale, Piazza Garibaldi, Parma

Gli accrediti potranno essere ritirati anche presso le biglietterie degli stadi Falchi (Bologna) e Cavalli (Parma) durante lo svolgimento del torneo.

Il Torneo di Qualificazione Europa Europa/Africa prevede la partecipazione di sei squadre, la nazionale del Sudafrica e le prime cinque dei prossimi Campionati Europei di Baseball che si svolgeranno a Bonn, Germania, dal 7 al 15 settembre.

LINEE-GUIDA PER I SOGGETTI PRIVI DEI DIRITTI (NON-RIGHTS HOLDERS-“NRH”)

Solo i possessori dei diritti possono trasmettere in audio e/o video gli eventi organizzati dalla World Baseball and Softball Confederation. Agli “NRH” non è permesso registrare audio o video all'interno degli stadi o effettuare commenti in diretta. Il mancato rispetto di queste linee-guida comporta l'immediato ritiro dell'accredito, una potenziale azione legale e l'inserimento nella “blacklist” allo scopo di proteggere i partner della WBSC e gli accordi con i titolari dei diritti di trasmissione.

Ai “NRH” sarà garantito l'accesso alle zone ufficiali di allenamento, alle sessioni precedenti e seguenti le partite, alle interviste a giocatori e allenatori, alle “mixed zones” e a tutte le relative conferenze stampa. Le telecamere dei “NRH” dovranno essere spente e riposte durante le partite.

Le credenziali saranno suddivise in specifiche categorie (Stampa, Fotografi, Radio e TV) e gli accessi saranno accordati in accordo con la categoria di riferimento. Ai fotografi e alle troupe delle televisioni “NRH” sarà richiesto di indossare indumenti di riconoscimento. I media avranno accesso al centro stampa e/o alle zone designate per stampa/fotografi situate all'interno degli stadi.