BASEBALL SUMMER CAMP: DIVERTIMENTO ASSICURATO!

Sta ormai giungendo al termine l'undicesima edizione del "Baseball Summer Camp", organizzato dal Parma Baseball con il sostegno della banca Crédit Agricole e l'importante collaborazione dell' A. S. D. Baseball Club Sala Baganza che, dal 17 al 23 luglio, ha messo a disposizione il proprio impianto sportivo per lo svolgimento di questa iniziativa.

Il camp ha visto 22 ragazzi provenienti da squadre di Parma e provincia, ma non solo, ed uno staff preparato per garantire una settimana di allenamento, apprendimento e divertimento. I tecnici Edoardo Gastaldo e Ricardo Arrieta, infatti, si sono preoccupati di accompagnare i giovani partecipanti in un percorso sportivo finalizzato a migliorare determinati aspetti degli atleti in campo ma anche fornire nuove tecniche e nuovi punti di vista; in questo allenamento, suddiviso tra teoria, pratica e partitelle, fondamentale è stata la presenza di alcuni giocatori del Parma Clima, come Guido Gerali, Charlie Mirabal, Manuel Santana, Alessandro Deotto e Leonardo Zileri, che si sono resi disponibili per mettere il proprio contributo.

Non è stato solo baseball sul campo ma anche dialogo, grazie alla psicologa dello sport Rosangela Soncini che ha guidato i ragazzi prima in un percorso di conoscenza reciproca per poi passare ad aspetti relativi lo sport, come il comportamento in campo, verso l'avversario, come gestire la tensione. Durante la settimana,alcuni momenti sono stati ritagliati per attività di svago, come un'escursione ai Boschi di Carrega, la caccia al tesoro, un pomeriggio in piscina, ma anche per conoscere ciò che ci circonda ed i pericoli intorno a noi: a questo scopo oggi pomeriggio (sabato 22) i ragazzi incontreranno la Protezione Civile di Sala Baganza che illustrerà i rischi presenti sul territorio e gli farà toccare con mano le varie situazione di emergenza. Non meno importanti l'incontro con un membro del corpo arbitrale sul tema "Non è baseball senza l'Arbitro", che si terrà sempre oggi pomeriggio, e l'ultima serata insieme al "Cavalli" per lo scontro di IBL tra Parma Clima e Padule.

Tirando le somme ne esce una bella settimana di baseball, amicizia e divertimento, dove i giovani atleti hanno imparato a conoscersi, sul campo e fuori, trascorrendo piacevoli momenti insieme e facendo vita comune - per il pernottamento il parroco di Sala Baganza, Don Giovanni Lommi, ha messo a disposizione l'Oratorio della parrocchia. Questo tipo di manifestazioni non finisce qui con l'ultimo appuntamento dell'estate Parma Clima: il Magic Camp, da lunedì 4 a venerdì 8 settembre presso il campo “ Tullo Massera “ di via Parigi.

Più breve ma di ugual successo è la giornata di avviamento al baseball tenutasi venerdì 21 luglio presso il Giocampus. Anche qui presente il Parma Clima con alcuni suoi giocatori, tra cui Stefano Desimoni, Joe Testa, Manuel Piazza, Leonardo Seminati, Stefano Censi e Lorenzo Gradali, che hanno fatto vivere a oltre 400 bambini una bella esperienza sportiva, organizzando cinque diamanti dove tutti hanno potuto provare l'ebrezza di una battuta valida o del prendere una pallina in difesa. Inutile dire che il divertimento non sia mancato.